Vivere in Giappone

Vivere in Giappone – La mia esperienza ed il mio inevitabile confronto con altre culture

Educazione

In Italia spesso i genitori accompagnano il proprio figlio a scuola nonostante la distanza non sia proibitiva.

In Giappone i bambini devono fare assieme il tragitto verso scuola e senza essere accompagnati, per diventare poco per volta autonomi e sicuri di sé.

Difficoltà

In Australia moltissimi preadolescenti si tolgono la vita di fronte alle prime difficoltà della vita.

In Giappone molti preadolescenti si tolgono la vita perché non vogliono disonorare la famiglia per via di un brutto voto.

Sport

In USA e Australia gli eroi degli adolescenti sono i campioni di calcio/football e le loro gesta in campo. E sulle confezioni dei cereali trovi il corpo esemplare di un bodybuilder.

In Giappone gli eroi degli adolescenti sono i loro Sensei, affidatigli dai propri genitori come supporto al loro ruolo educativo. E sui cereali trovi i pupazzi dei cartoni animati.

Scuola

In Italia se rimproveri un tuo alunno ti becchi un dito medio e il suo sguardo di sfida. E i genitori ti aspettano fuori.

In Giappone se rimproveri un tuo alunno ti becchi il suo silenzio e il suo sguardo basso. E i genitori lo aspettano fuori.

Amore

In Italia spesso per fare felice una ragazza (non tutte, sia chiaro) devi superare una serie di requisiti che al confronto la torre di Mortal Kombat in modalità “expert” si fa tranquillamente a occhi chiusi.

In Giappone sei felice con una ragazza se vinci un pupazzo al ragno degli arcade e le offri un gelato al parco.

Professionalità sul lavoro

In Australia spesso vengo servito da commesse che consumano tranquillamente un gelato o la loro bibita.

Vivere in Giappone significa non potere bere in pubblico durante le ore di lavoro. In alcuni quartieri non è nemmeno permesso mangiare un panino per strada.

Al distributore

In Occidente il commesso del distributore di benzina ti fa il pieno, paghi e te ne vai.

In Giappone il commesso ti eroga l’equivalente di 10 euro di benzina, si inchina, il suo collega ti blocca il traffico e quando ti allontani il suo inchino si perde nello specchietto retrovisore.

In spiaggia

In Australia le ragazze in spiaggia si spruzzano sul corpo ormai nudo una sostanza per enfatizzare ulteriormente l’abbronzatura.

In Giappone in spiaggia si va col solo obiettivo di godersi il sole, e il costume da bagno non è mai estremo.

Politica

In Italia ho perso il conto di quante figure politiche sono attualmente in carico.

In Giappone passeggiavo per strada durante una campagna elettorale e solo due erano i volti dei candidati nei loro rispettivi manifesti. Il giorno dopo l’elezione le automobili del partito vincente giravano per il quartiere salutando i cittadini e ringraziandoli per il loro supporto.

Lavoro

In Occidente si lavora di fretta: bisogna consegnare il lavoro e generare profitto.

In Giappone, soprattutto al nord, capita di correre molto. Ma il lavoro si consegna solo quando è perfetto, poichè l’obiettivo principale non è il profitto ma la perfezione e la cura del medesimo. Proprio come contemplato nei canoni dei Samurai.

Tatuaggi

In Australia sono il primo ad aver lanciato la moda di non avere un tatuaggio.

Vivere in Giappone significa venirti rifiutato l’ingresso nei bagni termali se ne ostenti uno, e in strada non sei visto bene.

Infanzia

Negli USA e in Australia capita spesso che alle bambine arrivi il ciclo a 8 anni a causa dell’alimentazione troppo ricca di vitamine e altre sostanze.

In Giappone l’alimentazione è sana. Sempre. E ai bambini viene dato l’Onigiri di riso per merenda.

Festività

In Australia, se una festività cade di sabato o di domenica e si è già a casa dal lavoro, la si “recupera” stando a casa il lunedì.

In Giappone se una festa cade di domenica, la festeggi la domenica. Poiché il lunedì è un altro giorno.

Autostrada

In Occidente il pedaggio dell’autostrada si paga in contanti in proporzione alla tratta effettuata.

In Giappone arrivi alla fine dell’autostrada, e la scelta di pagare il pedaggio in base al distretto di provenienza spetta a te. Anzi, alla tua onestà.

 

Conclusione

Non esiste il paese perfetto dove essere felici. Neppure andare a vivere in Giappone sarà la tua soluzione. E nemmeno vanno dimenticati alcuni episodi spiacevoli di cui esso si è macchiato nel corso della storia, come del resto tutti i paesi. Ma come sarà il futuro di queste diverse realtà – oriente e occidente – applicando gli attuali canoni di vita? In questa società in declino, il Giappone inconsapevolmente affascina e motiva il mio Cuore.

Un Cuore d’Oriente.

 

Fabio Zambelli

About the author: fabio